Centro Sci Nordico - Campra (CH)
2013_concorso a preselezione
L'edificio si compone in due principali volumi: l'edificio ricettività ed il volume della sala polifunzionale. Tale scelta scaturisce da scelte architettoniche e dalla organizzazione delle fasi di costruzione come specificato negli allegati.
L'edificio ricettività si caratterizza da una articolazione più complessa dei volumi a sottolineare le principali funzioni:
1) Il basamento in calcestruzzo a vista dove sono contenuti i locali logistica e ricreativi;
2) il volume intermedio che ospita gli spazi comuni (ristoranti e accessi principali) e di servizio generali nonchè la sala polifunzionale ;
3) il volume aggettante contenente gli spazi di pernottamento delle due aree (quantità e qualità) e l'alloggio di servizio.
La composizione di questi volumi, e la loro variazione in sezione, permette di ottenere quegli spazi coperti richiesti dal bando (terrazza ristorante e percorsi pedonali principali protetti dalla neve).
L'organizzazione dei volumi organizza anche tutti gli spazi esterni e dunque indirizza tutte le viste principali di progetto. La terraza disposta lungo la direzione principale della vallata consente l'utilizzo visivo ad un maggior numero di utenti e funziona come uno spalto per le attività sportive legate alla pista di ghiaccio.
L'uso dei differenti materiali calcestruzzo, vetro e legno) rafforza e chiarisce la lettura organizzativa del complesso.